3 tipi di domande per colloqui di gruppo nelle aziende più importanti

In precedenza, abbiamo condiviso il processo di base e le informazioni sui colloqui di gruppo nelle aziende più importanti. Oggi, approfondiremo i tipi comuni di domande per colloqui di gruppo che potresti incontrare durante questi colloqui.

Tipo 1: discussione prioritaria/allocazione delle risorse
3 tipi di domande per colloqui di gruppo nelle aziende più importanti-001

Panoramica della domanda: ai candidati vengono fornite delle opzioni e viene chiesto loro di stabilire le priorità o di scegliere tra di esse. Il gruppo deve discutere e raggiungere la risposta più ragionevole.

Esempio classico: su una

barca che perde, ci sono otto persone: un capitano, un marinaio, un medico, un’infermiera, un ricco mercante, una donna incinta, una persona anziana e un bambino. C’è solo una scialuppa di salvataggio che può trasportare sei persone. Seleziona le persone che saliranno a bordo della scialuppa di salvataggio e organizza la sequenza di imbarco.

Approccio: le domande in Responsabile e-mail Canada questa categoria non hanno una sola risposta corretta. Una “buona” risposta è quella che può essere supportata logicamente usando teoria, precedenti, leggi, regole, valori, importanza o altri ragionamenti. Pertanto, le soluzioni proposte durante la discussione di gruppo devono essere comprovate e logiche.

Tipo 2: Pianificazione dello scenario/Progettazione del prodotto
Panoramica della domanda: ai candidati viene presentato uno scenario o un argomento e viene chiesto di progettare una soluzione.

Domanda di esempio: Progetta

un piano di promozione del marketing: date quattro persone con età, sesso e stili di vita diversi, progetta una soluzione che soddisfi tutti (le condizioni specifiche possono variare in base al ruolo).

Approccio: non affrettarti a fornire una soluzione. Le domande in questa categoria spesso sono accompagnate da scenari specifici. Inizia guidando il team a delineare il background, gli utenti target e l’allocazione delle risorse. Utilizza termini professionali pertinenti e fornisci spiegazioni quando offri le tue soluzioni per migliorare la tua immagine professionale.

Tipo 3: Gioco di ruolo
Panoramica della domanda: le domande basate su storie presentano una situazione conflittuale, richiedendo ai candidati di discutere e prendere decisioni che bilanciano vari interessi.

Esempio classico: immagina di essere un dipendente della Coca-Cola. Stai andando a smaltire una partita di pane scaduto (non tossico e innocuo). Sulla strada, un gruppo di rifugiati ti ferma, in cerca di cibo. In quel momento, passa un giornalista. I rifugiati hanno bisogno di cibo, il giornalista vuole riferire i fatti e tu devi smaltire il pane senza danneggiare l’immagine dell’azienda. Come gestiresti questa situazione?

Approccio: le domande in questa

categoria implicano conflitti diretti. Mantieni la mente lucida, proponi soluzioni multiple e fai scelte con spiegazioni per mitigare i conflitti.

Suggerimenti generali per le domande dei colloqui di gruppo
3 tipi di domande dei colloqui di gruppo nelle migliori aziende-002

Leggi attentamente e comprendi la domanda. Nella prima domanda di esempio, ai candidati è stato chiesto sia di “selezionare” che di “mettere in sequenza” gli individui, ma alcuni gruppi non hanno prestato molta attenzione. Durante le discussioni, hanno presentato solo l’elenco di sei individui, portando alla loro eliminazione. Leggendo attentamente e guidando il team durante le discussioni, puoi guadagnare punti extra.

Usa esempi per supportare i tuoi punti di vista. Invece di limitarti a presentare il tuo punto di vista, è fondamentale supportarlo con prove. Esempi e prove spingeranno i membri del team a concordare o supportare la tua prospettiva, il che ti darà un vantaggio quando risponderai alle domande del colloquio di gruppo.

Ulteriori suggerimenti per il colloquio di gruppo

elenco e-mail

Prepara carta e penna (alcune aziende li forniscono) per registrare i punti di vista degli altri membri, il che ti aiuterà a presentare la tua prospettiva e a riassumere.

Prepara un’auto-presentazione personalizzata per fare un’impressione memorabile sugli intervistatori e sugli altri candidati.

Definisci chiaramente il tuo ruolo prima del colloquio. Se non ti assicuri il ruolo che desideri, non arrenderti. Cerca attivamente opportunità per contribuire, come riportare la discussione in carreggiata, presentare prove, guidare i membri più silenziosi del team o promuovere un’atmosfera positiva nel team.

Se sei ben preparato, è meglio essere il primo a parlare durante la discussione. Questo può creare un’impressione duratura. Anche se i tuoi punti non sono completamente sviluppati, assicurati che la tua logica sia solida e che il tuo discorso sia ben strutturato.

Rispetta le opinioni degli altri e dimostra un senso di lavoro di squadra. Anche se non sei d’accordo con un membro del team, puoi esprimere la tua opinione dicendo: “Rispetto il punto di vista di [nome del compagno di squadra], ma vorrei condividere anche la mia prospettiva”.

Nei colloqui di gruppo, ciò che dici

è importante, ma “come lo dici” conta di più. Un argomento ben fondato è un buon argomento.

Se stai partecipando a colloqui di CZ Lists gruppo online, assicurati di avere una connessione Internet stabile, regola la videocamera e il microfono e parla chiaramente durante le tue risposte.

Infine, per i candidati che si preparano per i colloqui di gruppo, prendi in considerazione la simulazione di colloqui con gli amici, identifica le aree di miglioramento e adatta continuamente le tue capacità di colloquio incorporando le intuizioni di questa guida per arricchire le tue capacità di colloquio.

Scroll to Top