Grandi aziende o startup: quale scegliere per un rimpatriato vietnamita?

Questa domanda è un argomento di preoccupazione con cui tutti devono confrontarsi fin dai tempi degli studi. Soprattutto per i vietnamiti all’estero (OV), questa potrebbe essere una domanda anche prima della laurea.

Molti candidati scelgono di candidarsi presso aziende affermate e note dopo la laurea, che siano aziende locali o globali. Tuttavia, è davvero la scelta giusta per te?

Tendenze occupazionali

Grandi aziende o startup: quale scegliere per un rimpatriato vietnamita?-001

In realtà, coloro che sono più in conflitto e perplessi dalla questione di entrare a far parte di grandi aziende o startup spesso rientrano in queste due categorie:

1. La maggior parte dei neolaureati fa fatica a trovare tirocini o opportunità a tempo pieno presso grandi aziende.

2. Coloro che hanno ricevuto offerte sia da grandi aziende che da startup o piccole e medie aziende, dove queste ultime possono offrire Responsabile e-mail Brasile stipendi più alti e sottolineare un notevole margine di crescita nella posizione.

A dire il vero, le esperienze dei colleghi e gli stereotipi prevalenti nel proprio ambiente tendono a spingere gli individui a dare priorità all’impiego presso organizzazioni prestigiose.

Ciò è del tutto comprensibile perché quando le risorse umane esaminano i candidati, spesso dedicano solo pochi secondi alla revisione di ogni curriculum. Avere il marchio di un’azienda prestigiosa sul curriculum cattura senza dubbio la loro attenzione.

Alla ricerca dello sviluppo personale

Tuttavia, indipendentemente dalla specializzazione o dalla pianificazione personale, perseguire senza sosta grandi aziende e società note senza considerare l’idoneità della posizione non è sempre la strada giusta.

Per i rimpatriati all’estero che si trovano all’inizio della propria carriera, un fattore importante da considerare è se l’azienda offre lo spazio necessario per lo sviluppo sia professionale che personale.

Entrare a far parte di grandi aziende offre vantaggi in termini di strutture di gestione consolidate, sistemi di regole completi e l’opportunità di entrare in contatto con un numero maggiore di contatti di alto valore. E possono facilitare il perseguimento dei propri obiettivi di carriera. Tuttavia, ci sono altri criteri che potresti prendere in considerazione.

Ecco un caso di studio per illustrare

Se sei un vietnamita all’estero con una specializzazione in analisi dei dati e marketing, ad esempio, e un’azienda rinomata è in grado di offrirti solo una posizione come creatore di contenuti, ma sei interessato a perseguire ruoli correlati a strategia, marketing e dati. Quindi, questo ruolo potrebbe non essere adatto a te.

Tuttavia, d’altra parte, un’azienda di piccole o medie dimensioni con team di marketing potrebbe essere disposta a offrirti una posizione come analista di marketing. Supponendo che lo stipendio e i benefit siano simili in questo caso, quale opzione dovresti scegliere?

Pertanto, per la diaspora che cerca di ottenere il suo primo lavoro, sebbene avere un nome aziendale prestigioso sul curriculum sia effettivamente importante, dovresti anche considerare se è in linea con la tua area di competenza e se il lavoro ti consente di brillare e crescere continuamente all’interno del ruolo.

Vantaggi del lavorare per grandi aziende

elenco e-mail

Grandi aziende o startup: quale scegliere come rimpatriato vietnamita?-002

Se entrambe le posizioni sono ugualmente adatte a te, è del tutto ragionevole dare la priorità a società note o grandi aziende. Questo perché, per esperienza personale, il nome di un’azienda prestigiosa nel tuo campo o professione ha un impatto significativo durante la tua ricerca di lavoro.

Tuttavia, tieni presente che non si tratta necessariamente delle dimensioni dell’azienda, ma piuttosto del fatto che la piattaforma sia autorevole nel tuo settore o campo. Se lo è, significa anche che l’organizzazione potrebbe essere difficile da raggiungere e solo individui di grande talento possono ottenere tirocini o posizioni a tempo pieno in quel settore.

Avere questa esperienza non solo ti consentirà di imparare di più a breve termine ma, cosa più importante, migliorerà il tuo curriculum, il che ti avvantaggerà nella tua prossima ricerca di lavoro.

Vantaggi del lavorare per startup
Quindi, lavorare per una startup o una piccola azienda si traduce necessariamente in uno sviluppo di carriera meno favorevole rispetto a una grande azienda? Non necessariamente.

In particolare in Vietnam

il paese si classifica al 5° posto nel sud-est asiatico per quanto riguarda il panorama delle startup. A partire dal 2023, ha ospitato quattro unicorni tecnologici. Con il panorama delle startup in crescita e vibrante in Vietnam, unirsi a una CZ Lists startup potrebbe potenzialmente significare un’opportunità per avere un impatto duraturo con il lavoro che svolgi.

Le startup e le piccole aziende offrono crescita personale e opportunità di innovazioni che potresti non sperimentare mai in un’azienda matura e consolidata.

Nelle startup, idealmente devi essere un tuttofare e i confini tra i ruoli lavorativi sono trascurabili. Molti dei nostri colleghi vietnamiti all’estero hanno ricordato che durante i loro tirocini presso aziende più piccole, hanno appreso molte competenze fondamentali e hanno avuto la possibilità di assumere compiti significativi. D’altra parte, coloro che hanno svolto un tirocinio

Scroll to Top