Non avere esperienza lavorativa può avere un impatto diretto e potenzialmente dannoso sulle candidature, poiché i loro curriculum tendono ad apparire deludenti, pieni di frasi generiche. Per i reclutatori, potresti sembrare un giocatore alle prime armi che non ha nemmeno completato le missioni per principianti. Nonostante tu abbia inviato il tuo curriculum decine di volte durante la ricerca di lavoro, non ricevi quasi nessuna risposta o invito a un colloquio.
In questo post del blog, Aniday fornirà
una guida dettagliata su come scrivere un curriculum quando non hai esperienza di tirocinio o lavorativa.
Cosa può sostituire l’esperienza lavorativa
Ottenere il lavoro dei tuoi sogni senza esperienza lavorativa-001
Innanzitutto, è importante Responsabile e-mail Australia capire che se hai esperienza di tirocinio o di progetto, è senza dubbio la parte più impressionante dell’intero curriculum.
Un curriculum ben strutturato dovrebbe includere cinque sezioni essenziali: informazioni personali, background educativo, esperienza lavorativa/tirocinio, coinvolgimento nel campus e nella comunità, competenze e risultati.
Tra queste, le esperienze lavorative o
di tirocinio occupano una parte significativa del tuo curriculum. In assenza di tale esperienza, è necessario migliorare le altre sezioni per compensare la mancanza di contenuti.
Un approccio comune è quello di ampliare il tuo coinvolgimento nel campus e nella comunità, l’esperienza di progetto e altro ancora. Esploriamo queste tecniche con esempi specifici.
Curriculum personalizzato: impressionare le risorse umane anche senza esperienza
Ottenere il lavoro dei tuoi sogni senza esperienza lavorativa-002
Prima di scrivere il tuo curriculum, assicurati di comprendere e analizzare la posizione per cui ti stai candidando. La maggior parte delle aziende ha posti vacanti specifici e requisiti di competenze personalizzati per tali posizioni: “Ho bisogno di assumere qualcuno con queste qualifiche per svolgere questo lavoro”. Il motivo per cui i reclutatori sono interessati alla tua candidatura è che il tuo curriculum riflette qualcosa che si allinea con i requisiti del lavoro.
Come nuovo arrivato senza
esperienza lavorativa, puoi personalizzare il tuo curriculum per soddisfare i requisiti specifici della tua azienda target. Per la descrizione del lavoro (JD) della posizione desiderata, considera come puoi allineare il tuo curriculum ai criteri indicati.
Prendiamo l’esempio di una posizione nella gestione della comunità:
Posizione: Community Manager
Descrizione del lavoro: Coordinare i membri della comunità, rispondere alle richieste, gestire i contenuti e coinvolgere il pubblico sulle piattaforme dei social media.
Competenze richieste: capacità comunicative, conoscenza dei social media, creazione di contenuti, servizio clienti.
Per adattare il tuo curriculum a questa posizione:
Concentrati sui corsi pertinenti
Evidenzia tutti i corsi pertinenti in comunicazione, marketing sui social media o servizio clienti che hai completato durante il tuo percorso accademico.
Evidenzia le attività extracurriculari
Menziona qualsiasi coinvolgimento in club del campus, società o lavoro di volontariato in cui hai sviluppato le tue capacità di comunicazione e social media. Ad esempio, se hai gestito la pagina dei social media di un’organizzazione studentesca o organizzato eventi online, includi questo.
Esperienza di progetto
Se hai intrapreso progetti relativi alla creazione di contenuti, alla gestione dei social media o al coinvolgimento della comunità come parte dei tuoi corsi o attività extracurriculari, descrivi queste esperienze in dettaglio. Menziona il tuo ruolo, le sfide che hai affrontato e i risultati ottenuti.
Abilità personali
Evidenzia le soft skill come forti capacità comunicative, lavoro di squadra e capacità di problem solving.
Usa parole chiave
Incorpora parole chiave dalla descrizione del lavoro nel tuo curriculum per allinearti alle aspettative dell’azienda.
Menziona le certificazioni
Se hai completato corsi o certificazioni online pertinenti, includili nella sezione istruzione o competenze.
Personalizzando il tuo curriculum in questo modo, puoi dimostrare di possedere le competenze e le qualità che il datore di lavoro sta cercando, nonostante la mancanza di esperienza lavorativa tradizionale.
Ricorda, mentre l’esperienza lavorativa è preziosa, le tue conoscenze accademiche, le tue qualità personali e le tue esperienze possono comunque far risaltare il tuo curriculum agli occhi dei potenziali datori di lavoro. Adattare il tuo curriculum per allinearlo ai requisiti del lavoro è un modo efficace per mostrare il tuo potenziale e la tua capacità di eccellere nel ruolo.
Analizziamo la descrizione della posizione
Ottenere il lavoro dei tuoi sogni senza esperienza lavorativa-003
Il primo punto nella descrizione CZ Lists del lavoro implica l’organizzazione di un lavoro operativo apparentemente disorganizzato e casuale in un formato strutturato e sistematico. Ciò semplifica la ripetizione di attività simili in futuro e richiede forti capacità di sintesi e scrittura.
Il secondo punto suggerisce che il candidato dovrebbe concentrarsi sull’analisi dei dati. Poiché si tratta di un ruolo operativo, non richiede competenze professionali di analisi dei dati. La competenza nell’uso di Excel è in genere sufficiente per le attività relative all’analisi dei dati.
Il terzo punto si espande sull’aspetto della gestione della community, sottolineando la necessità di capacità di comunicazione e copywriting. Il candidato ideale dovrebbe essere competente nell’interazione con gli utenti nelle conversazioni e nella scrittura di testi persuasivi.